Atletica Futura sul trono d’Italia nell cross.

2013-03-12

Domenica 10 marzo 2013 sarà una data storica da ricordare per la società figlinese A.s.d. Atletica Futura del presidente Fabio Meini. Nel meraviglioso Centro Ippico Parco Naturale del “ Divaro”a Rocca di Papa Roma si è svolto la finale del Campionato di Società di Corsa Campestre.

La società figlinese era presente con quattro squadre due Maschili e due femminili. La squadra Allieve che sono atlete di età 16 17 anni che dopo aver vinto il titolo regionale si sono ben comportate in questa finale nazionale centrando un buon 25° posto nazionale ecco le protagoniste: Enrica Bottoni Giulia ZanobiniGiuditta Renzetti e Irene Panichi assente per la finale.
Nella categoria Assoluti maschile la società figlinese si presentava con due squadre nel Cross Corto dove con qualche assenza importante causa infortunio si è comunque ben comportata arrivando sempre fra le prime 30 società in Italia, ecco i protagonisti: Maurizio Cito un ritorno alle gare il suo dopo un lungo infortunio, Luca Desideri Lorenzo Schiera e Ristori Gregorio.

Nel Cross Lungo sempre la squadra maschile conquista un 7° posto nazionale che sa un po’ di agrodolce, considerando i tre 4° posti posti consecutivi conseguiti in questi anni, ma certamente un risultato di rilievo considerando il grande livello tecnico di squadre militari e civili. Davide Ragusa, Enzo Copia, Alessandro Gulizza, Diego Campagna, e il Keniano Kiprono Bii.

Il grande risultato STORICO viene dalla squadra assoluta Femminile nel Cross Corto dove conquista un 3° posto dietro a due squadre militari Cs. Forestale e Fiamme Gialle e mettendo alle spalle Esercito e altre societàdi rilievo nazionale.

Le donne che centrano questo storico risultato sono: Alessia Pistilli già nazionalee campionessa Italiana di Cross Under 23, Sara Desideri già atleta di interesse nazionale, la Keniana Chebet Eunice atleta di livello internazionale già nazionale del Kenia, oltre a Rosa Cusello Stefania Dallasta e Agnese Ananasso assente per infortunio.

Questo risultato non solo entra nella storia della giovane società figlinese, ma è un risultato storico anche per l’atletica toscana, infatti nessuna società in regione aveva raggiunto un podio nazionale, in una finale di Corsa Campestre.

Il sodalizio di Figline Valdarno capeggiato dal Presidente Fabio Meini è una vera e grande realtà sportiva sul territorio avendo anche un grande settore giovanile che primeggia a livello regionale e nazionale, con giovani molto interessanti.

condividi